Il rapporto di Merrill Lynch e Cap Gemini

Se in Italia gli individui con un patrimonio finanziario superiore al milione di dollari, (meglio noti come "high net worth individual") sono 205.800, in crescita del 3,8% rispetto al 2005, su scala mondiale sono 9,5 milioni. Quelli ancor più ricchi, vale a dire coloro che hanno un patrimonio finanziario superiore ai 30 milioni di dollari sono circa 95 mila. Ma questi ultimi hanno il 35% di tutta la ricchezza finanziaria circolante che alla fine del 2006, secondo la ricerca, ammontava a 37.200 miliardi di dollari. Un segnale che indica come la ricchezza aumenta ma è sempre più concentrata nella mani di pochi.

In Italia
Rispetto al 2005, quando i ricchi italiani erano 198.300, la crescita degli individui è stata pari al 3,8%, con un incremento superiore all'1,7% rilevato in Italia nella scorsa edizione del World Wealth Report.
Tale incremento è riconducibile principalmente a una ripresa seppur parziale dell'economia italiana (Pil a +1,7% nel 2006), a una crescita dei consumi privati e a una bassa inflazione che deriva dalla diminuzione del prezzo del petrolio.
In termini più generali, i principali trend macroeconomici in atto - capitalizzazione di mercato, mercato del lavoro, ecc. - hanno contribuito a caratterizzare il contesto italiano per una leggera ripresa della fiducia da parte di investitori, imprenditori e consumatori. Il dato rilevato per l'Italia mostra comunque una crescita più lenta rispetto al resto dell'Europa dove il numero degli HNWI è aumentato in media del 6,4%.

Nel mondo
A livello mondiale si evidenzia che, grazie a una forte crescita dell'economia a livello globale, la ricchezza individuale ha registrato un notevole incremento, aumentando nel 2006 dell'11,4%.
I paesi emergenti hanno riportato significative performance continuando a registrare trend di crescita nel numero di HNWI e notevoli flussi di cassa per gli investitori nei settori di mercato caratterizzati da maggiori livelli di rischio. Singapore e India hanno registrato il maggiore incremento nel numero di HNWI, rispetto al 2005 i grandi ricchi nei due paesi sono aumentati rispettivamente del 21,2% e del 20,5%.
Per il 2007 il World Wealth Report prevede un rallentamento della crescita economica, come effetto di una crescita più contenuta delle economie mature.

 

Shopping24